Fondazione
Wolnet è un desiderio che diviene realtà ogni giorno. La precisa e condivisa volontà di persone impegnate affinché nessuno, indipendentemente dal luogo in cui abita, sia mai escluso dalla rete che ormai unisce il mondo: Internet. 
Questo desiderio nasce nel 2004 quando sia Alessandro Zenari, da anni impiegato nel settore delle comunicazioni, che Martino Toffalori, amministratore unico di ABS Computers, si imbatterono nell’idea della connettività a banda larga via radio. I due vennero così messi in contatto tra loro da una comune conoscenza, al tempo docente presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi di Verona. 
Visto il grande interesse di entrambi, il professore presentò loro anche un suo ex studente, Mirco Stoppa, allora impiegato nel campo dell’assistenza informatica.
In un brevissimo tempo, dunque, i creatori di Wolnet si ritrovarono seduti tutti attorno ad un unico tavolo.

Sperimentazioni
Il primo ponte radio ad essere costruito da quello che allora era il “Progetto Wolnet” è del 2005. Esso connetteva la Zona Industriale di Verona con la Scuola Elementare di Corbiolo, nel comune di Bosco Chiesanuova sui monti Lessini, dove ancora nessun operatore di rete era in grado di offrire un servizio ADSL, ma che la lungimiranza del Consiglio Comunale volle fortemente, incontrandosi con lo scopo che il Progetto Wolnet aveva di ridurre il divario tecnologico.
Questo fu il primo passo nella creazione di una realtà che tutt’oggi propone una concreta alternativa all'offerta commerciale tradizionale nel settore della banda larga e delle comunicazioni telefoniche VoIP.
Il successo di questi primi esperimenti di connettività fu da subito notevole: chi abitava in zone impervie aveva finalmente l’opportunità di navigare in rete con prestazioni perfino superiori a quelle garantite a chi viveva in città. Wolnet fu, infatti, il primo ad erogare connessioni da 4 Megabit nell’aera dei Monti Lessini.

Il primo ponte radio proprietario
La progettualità di Wolnet si ritrovò così a doversi rinnovare per la prima volta, passando da quella che era un’attività prettamente commerciale ad una di implementazione di ponti radio e di vero e proprio Internet Service Provider. 
Questo perché al centro della rete Wolnet è da sempre il Cliente. 
A differenza di altri operatori, che si sono orientati verso un impianto più industriale con una conseguente depersonalizzazione del servizio, la scelta di Wolnet era ed è quella di rimanere sempre vicino alla propria clientela. A questo proposito, fu deciso di offrire tagli più alti (8 Mega) ed un servizio di assistenza competente che fosse in loco, perciò veloce ed efficiente quanto la rete stessa.
Nel 2009, dopo aver dedicato il proprio tempo allo studio e alla sperimentazione di architetture di rete a ponte radio, Alessandro Zenari e Mirco Stoppa realizzarono il primo ponte radio proprietario di Wolnet ad Alcenago, Grezzana, sui i monti della Lessinia.

La nascita di Wolnext
Tra l’ottobre 2009 e il febbraio 2010 vennero installate le prime 28 BTS nei dintorni di Verona e all’interno del compendio di aziende che prendevano parte al “Progetto Wolnet” nacque Wolnext srl, l’embrione dell’odierna Wolnet, la cui rete ad oggi conta più di 200 stazioni proprietarie.
Nel 2012 Wolnext ed ABS Computers furono tra i fondatori della rete R.I.C.E. in cui entrarono a far parte varie imprese del triveneto con lo scopo di ottimizzare le proprie risorse, stimolando la collaborazione tra aziende. In questo modo i partecipanti ebbero la possibilità di reinvestire i propri utili nella ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, l’implementazione ed acquisizione di infrastrutture - tra cui dorsali radio e connessioni in fibra ottica - e servizi digitali innovativi.
Dal 2017 Wolnext è un provider accreditato della rete regionale OVER Network (Open Veneto Regional Network), che mette in rete ed unisce tutti gli Enti della Regione Veneto per far sì che gli interscambi di informazioni tra di loro avvengano su percorsi dedicati e al sicuro da possibili attacchi informatici, per l’ulteriore tutela del cittadino.

Wolnet
L’anno successivo, una volta acquisiti marchio e parco clienti da ABS Computers, Wolnext, fino ad allora proprietaria dell’infrastruttura di rete, diventa Wolnet srl.
Le collaborazioni che Wolnet ha intrattenuto con le aziende, i privati e gli Enti Pubblici negli anni sono innumerevoli. Ricordiamo in particolare la partnership ufficiale con Telenuovo, emittente pubblica del triveneto; la collaborazione con AGSM Verona S.p.A. e AGS S.p.A., società storiche multiservizi di Verona e provincia, e la convenzione con Confindustria Verona per la fornitura di connettività e servizi digitali.
In questi anni la società si è attivamente impegnata per ridurre il divario tecnologico nelle zone penalizzate del territorio e soddisfa quotidianamente i bisogni oltre 10.000 realtà. 

Rivoluzioni
Il 2019 vede una rivoluzione del marchio Wolnet col preciso intento di stare al passo coi tempi. Al cuore dell’operato dell’azienda ci sono persone appassionate e coinvolte che rivolgono le proprie attenzioni sia alle ultime tecnologie necessarie a garantire l’erogazione di un ottimo servizio, che alle necessità della clientela che con esse entra in contatto. Ricordando la propria missione iniziale di ridurre il divario tecnologico, Wolnet ora desidera abbattere anche le barriere tra la propria clientela e la freddezza della tecnologia odierna, spesso percepita come lontana e difficile, facendo ritrovare ai propri interlocutori il calore dell’accoglienza umana in un gruppo di persone competenti ed affidabili che si dedicano al supporto e all’assistenza del cliente in ogni evenienza.
Per il 2022 ci proponiamo di continuare ad ampliare e migliorare il nostro servizio con molte novità, tra cui le nuove linee Casa appena lanciate.
Inoltre, le nostre BTS si stanno, già da un po’, arricchendo con i Gateway LoRaWan. Questo ci permette di mettere a disposizione dei nostri clienti una rete proprietaria che faccia dialogare gli oggetti - e non solo le persone - per fornire a privati, aziende e PA la pressoché infinita gamma di servizi dell’Internet of Things.